Sfondo bianco

Microscopia Endodontica

L' endodonzia è la branca dell'odontoiatria conservativa dedicata allo studio e al trattamento delle patologia del nervo radicolare, permettendo la preservazione del dente e della sua funzione.

In cosa consiste la microscopia endodontica?

Quando si realizza un endodonzia si accede ai condotti presenti nelle radici dei denti con strumenti specifici e si eliminano i tessuti patologici al suo interno, disinfettandoli. Una volta raggiunta la completa disinfezione dei condotti, si procede con la chiusura degli stessi  mediante materiali progettati per questo fine. In tal modo si impedisce che il dente venga colonizzato da  batteri causando un'infezione.

​La difficolta nel realizzare questo tipo di trattamento è nella maggior parte dei casi dovuta alla necessità di avere una visione ingrandita del dente.

Nel Centro Dentale Buccinasco utilizziamo un microscopio clinico che ci consente un ingrandimento fino 40x. Permettendoci un trattamento endodontico e conservativo ottimale dei denti compromessi, che in altre condizioni sarebbe stato impossibile trattare.

I vantaggi del microscopio clinico sono: ​

• Massima  precisione diagnostica.

• Maggior sicurezza durante i trattamenti endodontici.

• Trattamenti endodontici maggiormente predicibili.

• Maggior conservazione del tessuto dentario sano.

• Miglior comunicazione con il paziente.

​Inoltre l'uso del microscopio clinico permette l'utilizzo di altri strumenti di precisione, come le punte a tecnologia ultrasonica, disegnate appositamente per i trattamenti endodontici.

Vantaggi

Microscopio_edited.jpg

Come e quando si realizza?

Nel Centro Dentale Buccinasco, per questo tipo di interventi, in sostituzione alle lime di acciaio azionate manualmente, utilizziamo strumenti rotanti da più di 15 anni. Questi strumenti, fabbricati con una lega di titanio più flessibile, azionati da un micromotore, aumentano la detersione e la precisione di sagomatura del canale.

Questo ci permette di realizzare i trattamenti in maniera più rapida ed efficiente, riducendo il numero e la durata delle sedute.

​

-  L'indicazione principale per la realizzazione di un endodonzia microscopica sono: la presenza di una carie estesa con interessamento del tessuto pulpare (e del nervo), producendo dolore e/o infezione.